foodtravel-generico-gif  

La pappa al pomodoro è un primo piatto povero della cucina tradizionale toscana. Le suo origini sono legate al mondo contadino e se ne intuisce dalla semplicità degli ingredienti: pane raffermo toscano, quindi rigorosamente sciocco, cioè senza sale, pomodori pelati, olio extra vergine d’oliva, aglio e basilico. Il termine pappa richiama la consistenza morbida e cremosa della pietanza che assomiglia ad una sorta di zuppa dove il pomodoro ne è protagonista assoluto.

Per la riuscita del piatto è fondamentale che le materie prime siano di ottima qualità, legate al territorio e alla stagionalità: motivo per cui, d’estate, quando i pomodori costoluti raggiungono il loro maggior grado di maturazione, il suo sapore diventa davvero unico.

Nato in particolare nel territorio senese, come piatto di recupero per il pane avanzato, oggi è diventato una pietanza must della cucina toscana, tanto da essere cucinata durante tutto l’anno: in inverno si predilige consumarla caldo come una zuppa, mentre d’estate si assapora a temperatura ambiente. Essendo un piatto povero ogni famiglia ne ha una propria versione che prevede eventualmente qualche ingrediente in più come un leggero soffritto, rosmarino o del peperoncino, senza mai sostituire i pochi ingredienti originali.

La notorietà di questo piatto, al di fuori dei confini regionali, è legata ad una famosa pagina del libro “Il giornalino di Gian Burrasca” del 1912, nel quale lo scrittore fiorentino Vamba, narra l’episodio in cui il protagonista critica il pessimo cibo servito nel collegio chiedendo di preparare un buon e semplice piatto di pappa al pomodoro. Proprio questo romanzo ispirarono la sceneggiatura televisiva del 1965 in cui il vivace protagonista venne interpretato da Rita Pavone, che divenne famosissima cantando la celebre canzone ” Viva la pappa col pomodoro”.
Un piatto semplice che racchiude però i sapori genuini ed unici del territorio, assolutamente da provare.

 

Foto di copertina © denio109 – Fotolia.com

 

Articoli correlati

foodtravel-generico-gif   banner e-shop