“PesceStrada.” Street food in Umbria

Si tratta di pesce di lago. Buonissimo, succoso, freschissimo. E’ il pesce del lago Trasimeno, il più importante lago in Umbria. Pescato con amore e dedizione dai pescatori del piccolo borgo lacustre di San Feliciano, viene proposto da Federica la cui famiglia lavora al porticciolo da oltre quarant’anni.

L’idea è geniale: Federica (già fondatrice dell’ “Osteria Rosso di Sera”; via F.lli Papini 81- tel. 075 8476277; Magione – Pg) ed una sua amica, Tullia, bordo del loro camioncino ‘griffato’ PesceStrada, propongono i prodotti ittici della regione in giro per il territorio; per la serie: se Maometto non va al lago, è il lago che va a Maometto, travisando un po’ il noto proverbio islamico.

Tra le specialità di lago che Federica e Tullia propongono ogni giorno a viaggiatori, locali ed avventori: tinca, persico, anguilla, regina, carpa.

Ogni anno, inoltre, la regione umbra organizza l’Umbria Water Festival, che coinvolge attivamente l’associazione dei pescatori del Trasimeno; molte, le iniziative di degustazione del prodotto ittico del territorio. 

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Scroll to Top